Erasmus+ le sfide della mobilità lontano da casa

Lontano da casa: le sfide della mobilità a lungo termine

Vivere un’esperienza di mobilità a lungo termine, come quelle che hanno vissuto le nostre studentesse in Spagna e in Francia (Lucrezia, Valeria, Emma e Arianna), è un’opportunità unica di crescita e arricchimento personale.

Tuttavia, è importante sottolineare che affrontare una nuova realtà, lontana dalla propria casa e dalla propria famiglia, non è sempre facile.

Le prime settimane, in particolare, possono essere impegnative.

La distanza, una nuova lingua e un ambiente culturale diverso richiedono un grande adattamento. È del tutto normale sentirsi un po’ disorientati, soli o nostalgici.

Per questo motivo, il nostro team Erasmus ha creato un piccolo vademecum con consigli pratici per affrontare al meglio la quotidianità all’estero e facilitare la convivenza con la famiglia ospitante.

Si tratta di semplici azioni quotidiane che possono fare la differenza e trasformare un’esperienza potenzialmente difficile in un ricordo indimenticabile.

In allegato troverete il modulo che abbiamo preparato: un piccolo strumento che può essere utile non solo per le mobilità a lungo termine, ma anche per quelle di breve durata.

Ricordiamo a tutte le nostre studentesse che è importante essere pazienti con sé stesse e con gli altri, e che chiedere aiuto quando se ne sente il bisogno è un segno di forza, non di debolezza.

#Erasmus+ #Mobilità #Supporto

prof.ssa Francesca Boraso referente Erasmus+