Beijing Summer Camp 2024 Pechino

Dal 14 al 27 luglio, grazie alla borsa di studio offerta dall’istituto Confucio presso la Ca’ Foscari di Venezia, dieci studentesse di cinese della nostra scuola hanno partecipato al Summer Camp a Pechino. Le studentesse, accompagnate dalla professoressa Maria Pittore, hanno trascorso 10 giorni presso la Capital Normal University dove hanno frequentato corsi di lingua e cultura cinese. Non sono mancate le visite ai principali luoghi di interesse turistico, organizzate dalla stessa università e le passeggiate tra gli Hutong e nei bellissimi parchi pechinesi organizzati dalla docente accompagnatrice.

Durante gli ultimi quattro giorni di permanenza in Cina, le studentesse si sono spostate al sud, dove, grazie all’ospitalità di altissimo livello offerta dal direttore Zhào della Zhejiang A&F University, organizzata in collaborazione con la direttrice cinese Ma Xiaohui dell’istituto Confucio di Venezia, hanno potuto ammirare i paesaggi del sud, apprezzarne i sapori e, per concludere in bellezza, passeggiare nella sfavillante Shanghai. Per questi ultimi giorni, vissuti da turisti, siamo molto grati al direttore Zhào ed alla direttrice dell`Istituto Confucio di Venezia Ma Xiaohui.

Rientriamo a casa, studentesse ed insegnante, arricchite da esperienze, luoghi, sapori ed incontri che difficilmente dimenticheremo.

Arrivederci Cina! 🇨🇳 再见中国!

Prof.ssa Maria Pittore Dipartimento di Cinese