Auguri di buon Natale e buone Feste!

“Tu che sei in cammino, sono le tue orme

la via, e niente di più;

tu che sei in cammino, non c’è via, la via si fa andando…”

Viandante di Antonio Machado

Particolare dall’opera “Der Wanderer über dem Nebelmeer” di Caspar David Friedrich

Care Studentesse e cari Studenti, gentili Famiglie, Docenti, Personale della scuola, siamo nel periodo natalizio, ma non c’è lo scintillio di ogni anno, la scuola rimanda rumori sordi, i sorrisi sono nascosti dietro le mascherine.

Eppure nonostante la fatica, le difficoltà, la tristezza per aver lasciato persone a noi care, nonostante la lontananza…andiamo avanti, camminiamo e tracciamo il sentiero.

Non è questa la scuola migliore, ma è la scuola possibile, vedo quotidianamente Studentesse e Studenti, Docenti e Personale della scuola che si impegnano con passione, con dedizione e con il desiderio di ritornare alla scuola che vorremmo, alla scuola in presenza, a rivedere i sorrisi.

Da parte mia esprimo una infinita gratitudine a tutti coloro che perseverano, che “fanno la via”, che accendono la speranza, che hanno sguardi solidali verso gli altri.

Un augurio con il cuore che possiamo essere “viandanti”, tracciare nuove

strade, vedere nuovi orizzonti. Buon Natale!

Carla Vertuani