Giornate dell’inclusione 21 marzo e 2 aprile

21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down: “CON NOI, NON PER NOI”

INCLUSIONE, ADEGUATI SOSTEGNI, PROGETTO DI VITA, RISPETTO DEI DESIDERI: QUESTO E TANTO ALTRO È NECESSARIO PER LA MIGLIORE QUALITÀ DI VITA POSSIBILE

Il 21 marzo ricorre la Giornata Mondiale della Sindrome di Down – indetta, nel dicembre 2011, dall’Assemblea Generale con Risoluzione A/RES/66/149 al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sindrome di Down – e quest’anno l’ONU riporta, attraverso un messaggio riportato sul proprio sito, che il tema della Giornata sarà incentrato su: “With Us Not For Us”, cioè “Con Noi, Non Per Noi”, accogliendo così il focus lanciato da Down Syndrome International – l’organizzazione rappresentativa, a livello internazionale, delle persone con Sindrome di Down.

Questo tema viene indicato come la chiave per un approccio alla disabilità basato sui diritti umani che possa concorrere a superare il modello obsoleto di “carità della disabilità”, in cui le persone con disabilità sono trattate appunto come “oggetti di carità”, meritevoli di pietà e da affidare agli altri per avere supporto.

Un approccio basato sui diritti umani vede, infatti, le persone con disabilità come aventi il ​​diritto ad essere trattate in modo equo e avere le stesse opportunità di tutti gli altri, lavorando CON gli altri per migliorare le loro vite. 

Dal sito Forum Terzo settore Anfass

Giornata Mondiale Autismo martedì 2 aprile 2024

Giornata Mondiale Autismo: martedì 2 aprile 2024 aumentiamo la consapevolezza sull’autismo e promuoviamo l’inclusione e la comprensione. L’evento è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.

Il nome completo è Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day). Questo giorno sull’autismo è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

Autismo giornata mondiale: la ricorrenza pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico.

La giornata mondiale dell’autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

La tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell’Autismo è il colore blu autismo, a cui abbiamo dedicato un intero articolo.

Dal sito autismo.it

Prof.ssa Irene Rolfini Dipartimento di sostegno

Locandina di Diletta De Luca 5^F