Capodanno cinese anno del drago simbolo di libertà

La festa di primavera (春節T, 春节SchūnjiéP) o capodanno lunare (農曆新年T, 农历新年Snónglì xīnniánP), in Occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Oltre alla Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam (dove prende il nome di Tết Nguyên Ðán) e Giappone (in cui è stata una festività ufficiale fino al 1873) e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale Festa delle lanterne (元宵節T, 元宵节SyuánxiāojiéP).

L’anno 2024 è l’anno del Drago Il drago è il simbolo di libertà, prosperità e risveglio. Si tratta di un simbolo così forte che un tempo le famiglie cinesi pianificavano le nascite nell’anno del drago, convinti che venire al mondo in un anno considerato molto fortunato avrebbe comportato una vita di successi inarrestabili. Nei secoli in cui la Cina è stata governata dagli imperatori, oltre al colore giallo, il drago era considerato un simbolo di loro esclusivo appannaggio. Infatti, se andate in visita in Cina dovete prestare molta attenzione alle raffigurazioni dei draghi che vi capiterà di vedere. Se le zampe anteriori presentano cinque artigli significa che si tratta di un simbolo imperiale, al contrario, se gli artigli sono meno o più di cinque, sarete di fronte a un’imitazione probabilmente voluta da un potente del passato. 
In particolare, questo è l’anno del Drago Verde, o di Legno, ed è legato strettamente alla natura. I draghi sono simbolo di protezione, per questo spesso vengono messi sulle case, per scacciare gli spiriti maligni. Sono del segno del Drago i nati negli anni 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012 e adesso 2024.

fonti Wikipedia e Corriere della sera

La prof.ssa Maria Pittore, docente di Lingua Cinese della nostra scuola, propone questa bellissima locandina.