#Safer internet day 6 febbraio

6 FEBBRAIO 2024 – SAFER INTERNET DAY (SID)
in ITALIA SAFER INTERNET CENTER (SIC)

È la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea,
che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio (nel 2024 il primo martedì per la
concomitanza anno bisestile e “Pasqua bassa). Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e
studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono
avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
CONDIVIDERE GENTILEZZA
Mondo virtuale e mondo reale sono entrambi veri perché c’è sempre la persona al centro, anche
se i due contesti sono diversi. Nel mondo reale possiamo osservare che ci sta di fronte e abbiamo
una risposta immediata delle reazioni che provocano i nostri gesti e le nostre parole, ma nel Web
questo spesso non accade e i principi del comportamento sociale codificati (rispetto, gentilezza,
cortesia) scompaiono, sostituiti spesso da atteggiamenti di aperta ostilità e dequalificazione
dell’altro. Le parole, nel bene e nel male, hanno un effetto potentissimo in chi le riceve e
possono ferire, accrescere paure e insicurezze che ciascuno di noi si porta dentro. A volte si crede
di essere tanto più forti quanto più si è volgari e offensivi nel linguaggio, senza pensare al senso di
frustrazione e inadeguatezza che la violenza delle parole può suscitare nell’altra persona.
NETIQUETTE
Molteplici sono le iniziative volte a diffondere gentilezza e buone pratiche sia nel Web sia nella
vita sociale.
La nostra Scuola ha adottato, ad esempio, il DECALOGO DELLE PAROLE STILI.
https://paroleostili.it/manifesto/
Con la parola Netiquette, che deriva dalla commistione di network (termine inglese che significa
rete) e étiquette (termine francese che significa buona educazione), si intende l’insieme delle
regole da utilizzare per un comportamento corretto e rispettoso nel Web quando si comunica
con altri utenti attraverso strumenti come blog, forum, social network, posta elettronica,
mailing list, news group e chat.
Il documento RFC (Request for Comments) 1855, redatto negli Stati Uniti nell’ottobre del 1995
dall’Internet Engineering Task Force, un organismo internazionale interessato ai cambiamenti e
all’evoluzione di Internet sotto un profilo tecnologico, è una codificazione di regole ufficiali,
universalmente riconosciute dagli utenti della rete, che riguardano la buona educazione nel
Web. Rispetto agli anni Novanta del secolo scorso, il numero di fruitori del Web è aumentato in
modo esponenziale e la netiquette, con il proliferare dei social network, si rivela oggi più che mai
uno strumento utilissimo anche per agevolare il ruolo di chiunque amministri un gruppo o una
pagina di un social network. In Italia, il termine netiquette viene anche tradotto con il
neologismo GALARETEO, dai termini galateo e rete e, quindi, galateo della rete. Il mancato
rispetto della netiquette comporta la disapprovazione da parte degli altri utenti del Web e, nei casi
più gravi, anche il ban (divieto di accesso).

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

CALENDARIO CIVILE EINAUDI _ SAFER INTERNET DAY 2024
REGOLE PER UN USO CIVILE E CONSAPEVOLE DELLA RETE

  1. Scrivere correttamente (parole e punteggiatura). Ricordare di non scrivere le parole in MAIUSCOLO
    o in grassetto perché in rete, per convenzione, questo equivale a urlare e a un atteggiamento di
    prepotenza.
  2. Scrivere i contenuti in modo chiaro e appropriato, poiché chi vi legge non vede le vostre espressioni
    e la vostra gestualità e questo potrebbe dare adito a fraintendimenti. Potete ricorrere all’uso delle
    emoticon o delle emoji per indicare il vostro stato d’animo.
  3. Non ricorrere mai a espressioni volgari, di odio o di condanna per chi ha idee diverse dalle vostre.
  4. Non pubblicare dati sensibili e informazioni personali di altri utenti e non violare la privacy.
    Chiedere sempre il consenso prima di taggare amici o altre persone su foto e video.
  5. Citare la fonte quando si decide di pubblicare immagini, foto, testi e video da altri siti. È
    fondamentale rispettare il diritto d’autore e non violare il copyright. Siate orgogliosi delle vostre
    citazioni, quindi citate solo persone che stimate o che scrivono cose che hanno superato il vostro
    vaglio critico.
  6. Non diffondere notizie inesatte o incomplete. Bisogna sempre verificare la fonte per non divulgare
    fake news. Il fenomeno delle “bufale” nasce da una condivisione selvaggia e affrettata da parte di
    chi inoltra contenuti in modo acritico e superficiale. Uno studio recente ha mostrato come gli
    studenti, anche universitari, si cimentino molto poco in questo, non esercitandosi a sviluppare un
    pensiero critico (critical thinking). Come nello sport, la pratica e l’esercizio sono fondamentali.
  7. All’interno di un gruppo tematico o di una pagina specifica scrivere ciò che è di interesse per le
    finalità del gruppo (per esempio, in un gruppo che si occupa di animali è fuori luogo parlare di
    calcio) e seguirne le regole.
  8. Non pubblicare post con parole di discriminazione (di razza, di genere, di orientamento sessuale,
    di religione), ma entrare in una discussione o in un gruppo con interventi costruttivi in un clima di
    serenità e di confronto, e non diffondere atteggiamenti d’intolleranza.
  9. Quando si scrive un’e-mail inserire sempre, nell’apposito spazio oggetto, un estratto del contenuto
    del messaggio. Questo accorgimento permette, a chi riceve molte e-mail, di risparmiare tempo
    prezioso e di attribuire al messaggio la giusta priorità di lettura.
  10. Non spammare (inviare contenuti indesiderati), via mail o nei commenti nei social, mandando
    ripetutamente messaggi non richiesti (molte volte pubblicità) creando disturbo.
  11. Non inviare decine di messaggi in un gruppo quando si è in disaccordo con qualcuno; è meglio
    rivolgersi al diretto interessato tramite messaggi personali per non coinvolgere gli altri.
  12. Leggere sempre prima di fare un commento. Evitare di fermarsi alla sola lettura di un titolo o di ciò
    che è evidenziato. Se non si legge tutto, si inviano solo commenti affrettati e non rispondenti al
    vero e si fa perdere inutilmente tempo agli altri utenti. In caso di articoli o conversazioni lunghe,
    sintetizzate gli spunti fondamentali. Anche questo vi consente di esercitare il vostro pensiero
    critico.
  13. Non spoilerare. Quando si commentano il libro o il film o la serie appena usciti, essere consapevoli
    che altri utenti potrebbero non avere ancora letto o visto. Se c’è il rischio di un’anticipazione del
    contenuto, segnalare con Spoiler Alert.
  14. Quando si scrive è bene concentrarsi su messaggi brevi, concisi e con uno scopo ben definito.
  15. Riflettere attentamente prima di scrivere; per esempio, non rispondere immediatamente a
    messaggi non graditi. Una volta scritto, non inviare un messaggio subito ma rileggerlo prendendosi
    tutto il tempo che occorre, magari per migliorarlo.
  16. Ricordare che ciò che viene scritto e pubblicato nel Web resta per sempre!
    Tra le regole riconosciute in ambito internazionale ricordiamo Remember the human, cioè Ricordati che
    stai parlando con un essere umano, e di conseguenza altre regole strettamente connesse: tratta gli altri
    come vorresti essere trattata/o; evita di offendere; usa gli emoticon con attenzione ed evitali nei contesti
    professionali.

Prof.ssa Francesca Zerman Dipartimento di Lettere

Locandina originale di Diletta De Luca classe 5^F