5 giugno giornata mondiale dell’ambiente

Giornata Mondiale dell’Ambiente: breve storia

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, durante la Conferenza di Stoccolma che si svolse dal 5 al 6 giugno 1972. Venne celebrata per la prima volta due anni dopo, nel 1974, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale e sul suo equilibrio e trovare strategie per tutelarlo.

Nel 1972, l’Assemblea Generale istituì anche l’UNEP (United Nations Environment Programme) con il ruolo di organizzare e coordinare attività e iniziative per trattare il tema della salvaguardia ambientale.

Dal 2021, è inoltre cominciato il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema. Una missione mondiale di riqualificazione della biosfera con lo scopo di ripristinare ettari di aree boschive e marittime.

Perché è importante la Giornata Mondiale dell’Ambiente?

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento importante che ci vuole ricordare quanto sia fragile il pianeta Terra e di come ciascuno di noi possa svolgere un ruolo chiave nel proteggerlo e salvaguardarlo.

Cosa puoi fare in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente

Nel 2021 è stato elaborato un documento dal nome Ecosystem Restoration Playbook, con una lista di azioni per salvaguardare l’ambiente, eccone alcune:

  • Fare volontariato per un intervento di ripristino ambientale già esistente;
  • Ripulire un lago, una spiaggia, un parco o un’altra area naturale;
  • Interrompere gli acquisti di prodotti e servizi non certificati come sostenibili;
  • Iniziare una nuova dieta basata su prodotti stagionali, sostenibili e vegetali;
  • Discutere il valore degli ecosistemi e le minacce che devono affrontare nelle scuole, sul posto di lavoro e altri luoghi di incontro.
  • Organizzare una campagna online per veicolare l’attenzione sui cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e cosa si può fare per invertire queste tendenze.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, ha ricordato che le tematiche ambientali sono riflesse in varie iniziative dell’UNESCO, quali le Riserve della Biosfera, i Geoparchi ed i siti naturali del Patrimonio Mondiale.

Lo spirito che guida queste attività dell’UNESCO nasce dalla considerazione che tanto più stretto è il rapporto tra le persone e l’ambiente naturale che le circonda tanto più viene apprezzata l’importanza della natura e della biodiversità.

prof.ssa Francesca Zerman-Dipartimento di Lettere