#23 maggio giornata nazionale della legalità

La Giornata della legalità, che si celebra il 23 Maggio di ogni anno, commemora le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino:

  • il 23 maggio nella strage di Capaci, l’attentato esplosivo compiuto da Cosa Nostra nel 1992 persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro;
  • il 19 luglio dello stesso anno nella strage di via D’Amelio vennero uccisi il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina

Quest’anno cadono 31 anni dalla loro scomparsa.
Alla ricorrenza, istituita nel 2002, partecipano associazioni e istituzioni, ma soprattutto gli studenti, per testimoniare il loro dissenso verso le mafie e rinnovare l’impegno civile della società.

LEGALITÀ
SIGNIFICATO: Conformità alle leggi
ETIMOLOGIA: derivato di legale, dal latino: legalis, da lex legge.
È una parola che per lungo tempo ha vissuto come sinonimo di “legittimità”, relegata a significare un’aderenza alle leggi più che altro formale. Oggi però la legalità ha assunto un significato peculiare, e ben più complesso.
In risposta a situazioni di disagio provocate da un’oppressione del crimine sulla società, la legalità diventa l’aderenza ad una regola che protegge il debole dalle vessazioni del forte. Chiunque è debole davanti alla struttura mafiosa, chiunque tranne l’ordine costituito, che informato da leggi democraticamente promulgate può assicurare al singolo quella protezione, quella forza di cui ha bisogno per non soccombere davanti alle intimidazioni e alla violenza. Legalità non è uniformità formale, ma interiorizzazione autentica di una legge statuita affinché nessuno possa impunemente sopraffare qualcun altro, affinché l’equilibrio della società non sia rimesso all’arbitrio selvaggio del più forte, ma alle scelte di consessi civili, in cui nessuna voce vale più o meno di un’altra.

DOCUMENTI INTERESSANTI

https://www.raicultura.it/webdoc/legalita/index.html#welcome

Prof.ssa Francesca Zerman- Dipartimento di Lettere