1°torneo Business Game città di Verona

Siamo lieti di ospitare il 14 aprile il 1°torneo di business game. Parteciperanno le squadre dell’IIS Carlo Anti, dell’IIS Marie Curie, dell’Istituto paritario Stimate di Verona e dell’ITES Einaudi. Saranno presenti il dott. Claudio Pardini componente del Consiglio di amministrazione di Confao rete di scuole per l’apprendimento e l’aggiornamento professionale, il Coordinatore dei Dirigenti tecnici dell’USR del Veneto dott.ssa Laura Donà, i docenti referenti di Istituto del business game proff. Gina Avino IIS Carlo Anti, Ilaria Corato IIS Marie Curie, Cristian Pasini Scuole Stimate e Susanna Mazzanti ITES Einaudi.

Il business game è un ambiente competitivo simulato sufficientemente aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali.

Un torneo è una competizione che si svolge tra più squadre ognuna composta da tre o quattro studenti.
Il torneo si svolge su una piattaforma on line pertanto le squadre devono essere davanti ad un computer con accesso a Internet.
Le squadre possono essere nello stesso luogo (torneo scolastico amministrato da un docente della scuola) oppure in luoghi differenti (torneo regionale o nazionale, in questi casi i tornei sono gestiti direttamente da CONFAO che amministra il sistema informativo).
È possibile effettuare tornei interni in cui partecipano squadre di una classe o di più classi per individuare i vincitori che rappresenteranno la scuola nel confronto con le altre scuole.

La Piattaforma di Gioco

Il sistema, sviluppato dall’azienda The Business Game Srl, spin off dell’Università degli Studi di Udine, sotto la direzione del prof. Alberto Felice De Toni, insieme al prof. Fabio Nonino e all’ingegner Nicola Baldissin, si è evoluto e perfezionato negli anni anche attraverso la partecipazione a tre programmi comunitari ERASMUS+, l’ultimo dei quali all’interno dell’Azione KA2 Partenariati Strategici VET – Progetto “U-START – YOUth entrepreneurial skills: development, implementation and adaptation of Simulated Training enterprises tools and START-up business games for VET learners and operators ” – settembre 2014 — agosto 2016 (Promotore e Coordinatore il consorzio nazionale CONFAO).

Svolgimento del Gioco

Le squadre devono prendere decisioni modificando i parametri a loro disposizione (pubblicità, acquisto e vendita macchinari, manutenzione, formazione del personale…).

NON esiste una strategia vincente a priori perché le aziende (squadre) operano in un mercato chiuso (tutte producono gli stessi beni e li vendono nello stesso mercato) e quindi il punteggio di ciascuna azienda dipende dalle scelte che hanno fatto le altre. Per essere competitive le squadre devono dimostrare la loro abilità nella gestione aziendale.

Al termine del gioco l’azienda che ha ottenuto la miglior performance risulta vincitrice della gara, il successo è misurato in termini di successo reddituale e di quota di mercato e si ottiene con la miglior combinazione delle decisioni inserite in relazione ai diversi parametri.

Materiali
Introduzione al Business Game (video)
CONFAO – Consorzio Nazionale per la Formazione l’Aggio​namento e l’Orientamento