PCTO a Roma presso la BNL-scelto il progetto di Michele, Samanta, Alessia e Sara

Michele e Samanta della classe 5D, Alessia e Sara della classe 5E, nello scorso anno scolastico abbiamo scelto di partecipare al progetto PCTO in partnership con la Banca Nazionale del Lavoro e, successivamente di realizzare un Project Work. Il progetto ci ha visti impegnati nel periodo da marzo a maggio in incontri di formazione online con il maestro di mestiere BNL e in attività di home working. 

Assieme al nostro maestro di mestiere abbiamo trattato il tema della “diversity and inclusion” e abbiamo realizzato il progetto 4EFFECTS4U, Il cui scopo principale non è quello di ottenere vantaggi di natura economica, bensì rafforzare i rapporti all’interno della comunità anche attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale dedicata. 

Oltre a noi, hanno aderito all’esperienza anche altre 25 scuole a livello nazionale. Una giuria di dirigenti della BNL ha selezionato i sei progetti migliori e tra questi anche il nostro. Il nostro team, accompagnato dalla referente del progetto, la professoressa Mazzanti, e gli studenti delle altre scuole finaliste con i loro docenti, siamo stati invitati a Roma, il 13 e 14 ottobre, ospiti della BNL, per presentare i singoli progetti e vedere da vicino la realtà bancaria all’interno del palazzo Orizzonte Europa, sede centrale della BNL. 

Le due giornate trascorse a Roma sono state davvero molto emozionanti ed intense, permettendoci anche  di conoscere altri studenti provenienti da realtà diverse dalla nostra e confrontarci con loro su una tematica tanto sentita, quale quella della diversità e inclusione. 

Ringraziamo la scuola e la BNL per questa magnifica opportunità che ci hanno offerto e che ci ha arricchito dal punto di vista formativo, professionale ed umano!