Progetto formativo on line sull’Opera di Pechino

AGGIORNAMENTO

Con riferimento alla ns. comunicazione prot. n. 6459 del 27 luglio 2021, recante “Progetto Formativo online sull’Opera di Pechino”, si comunica che l’organizzazione cinese ha deciso di posticipare gli incontri online relativi a questa iniziativa nei fine settimana di settembre 2021. Si chiede cortesemente di inoltrare la presente informazione ai docenti e agli studenti di lingua e cultura cinese dei Vs. Istituti, che, se interessati, potranno avere maggiori informazioni contattando direttamente la Scuola Internazionale Italo-Cinese di Padova via mail info@siic.it o telefonicamente al n.  049-0983405.

L’associazione Chinese Bridge, in collaborazione con la Scuola Internazionale Italo-Cinese di Padova, organizza il progetto formativo dal titolo: “Incontro tra Arte Asiatica e Occidentale – Opera cinese e progetto di scambio culturale a tema operistico”, aperto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della rete di scopo per la realizzazione di quanto previsto dal Memorandum di intesa USRV Qiaoban.
Questo progetto culturale digitale si pone l’obiettivo di interpretare il fascino artistico dell’opera cinese e della cultura operistica italiana attraverso la combinazione di lezioni dal vivo e registrate, l’insegnamento culturale e l’esperienza di laboratori artistici, al fine di rendere la comprensione dell’opera il vettore principale di conoscenza capace di fungere da ponte nello scambio culturale tra le due la civiltà a confronto.

Il progetto intende invitare esperti e docenti cinesi e italiani di opera e spettacolo lirico ad insegnare a studenti cinesi e italiani a cooperare nell’apprendimento delle reciproche culture. L’obiettivo finale del progetto didattico è quello di rendere la comprensione dell’opera il vettore principale di conoscenza capace di fungere da ponte nello scambio culturale tra le due la civiltà a confronto.