Educare alla parità di genere le azioni dell’ITES Einaudi

Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”, emanate nel 2017 dal Ministero dell’istruzione ai sensi dell’articolo 1, comma 16, della legge n.107/2015

LE AZIONI DELL’ISTITUTO ITES EINAUDI a.s. 2020-2021 referente prof.ssa Francesca Zerman

• PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DELLE PAROLE

adozione del Manifesto della Comunicazione non ostile e inclusiva PAROLE O-STILI.

• PROGETTO “Viva la Costituzione”

E’ un PROGETTO perseguito dalle classi seconde dell’Istituto che si concretizza nell’adozione da parte della Scuola del testo di A. FRANZOSO, Viva la Costituzione (consegnato in comodato d’uso a tutte/i le/gli studentesse/i delle classi seconde) e nell’adesione al percorso promosso da RETE SCUOLA E TERRITORIO: Educare insieme.  Nell’ottica di attivare collaborazioni con le famiglie, le agenzie educative, gli enti e associazioni territoriali è proposta la promozione di una produttiva ed efficace interazione educativa tra istituzioni scolastiche, genitori, docenti, educatori e studenti, anche attraverso la partecipazione ai momenti formativi e progettuali. In più occasioni, per tematiche di notevole interesse, anche le altre classi dell’Istituto hanno partecipato ad incontri in videoconferenza con personaggi di alto calibro.

• SERVIZIO DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO seguito da una Psicologa iscritto all’albo con la funzione di promuovere il benessere delle/dei giovani studentesse/i, ascoltandoli ed aiutandoli a superare situazioni di disagio e momenti difficili di carattere personale e/o legati a difficoltà d’integrazione
  • EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ: incontri, tra le classi prime e seconde e la psicologa d’Istituto su tematiche specifiche.
  • PROGETTO PREVENZIONE CYBERBULLISMO DI GENERE in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona: IL BULLISMO FEMMINILE A SCUOLA. UN’INDAGINE INTERSEZIONALE MIXED-METHOD

È un percorso che le studentesse delle classi seconde hanno potuto seguire grazie all’adesione ad una indagine formativa, perseguita da un gruppo di ricerca dell’UniVr e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dall’USR del Veneto.

Un campione di ragazze, scelte in cinque classi seconde, è stato seguito in focus group dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona; un secondo step ha visto coinvolte 7 classi complete (seconde e prime) per la compilazione di un questionario con la guida di uno dei ricercatori.

• PERCORSO “INTELLIGENZA EMOTIVA” –VOUCHER EDUCATIVI – REGIONE VENETO

Quattro classi terze sono state coinvolte in un percorso formativo (4 ore ciascuna), guidato dai formatori dell’Associazione Amici del Villaggio; la tematica ha offerto la possibilità di ampliare la riflessione sull’intelligenza emotiva come sviluppo di una dimensione inclusiva di accoglienza verso se stessi e l’altra/o per una presa di coscienza circa l’importanza del valorizzare le differenze di genere come elementi di complementarietà.

• CALENDARIO CIVILE D’ISTITUTO

Un calendario di date da ricordare e sulle quali riflettere e costruire percorsi civici e civili; ciascuna data è sottolineata ed evidenziata con una LOCANDINA sul tema, con hashtag appositamente inventati e postati sulle pagine social dell’istituto, pubblicata sul sito e affissa alla bacheca dedicata all’interno dell’Istituto; in particolare sono state promosse azioni significative in merito alle differenze di genere e alle pari opportunità per:

• La GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE (11 Ottobre) #becauseimagirl #orangerevolution
  • La GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE (4 Novembre) #inguerrasenzarmi
  • La GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (25 Novembre) #abattercisarasoloilcuore
  • GIORNATA DEI DIRITTI UMANI (10 Dicembre) #equality
  • La GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA (8 Marzo) #8marzofemminileplurale
  • ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE (25 Aprile) #inguerrasenzarmi
  • La GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO (7 Febbraio) #sbulloniamoci
  • LA LINEA DEL TEMPO: FEMMINILE SINGOLARE

Per il superamento dell’insegnamento della Storia con una visione patriarcale, il Dipartimento di Lettere persegue un approccio alla STORIA come STORIA DELLE RELAZIONI DI GENERE. Pertanto è stato implementato il curricolo di STORIA e i testi in uso, spesso poco attenti alla Storia femminile, con dispense e materiali dedicati.

• Concorso per SAFE THE CHILDREN 2020/21 sul tema della discriminazione femminile: CON OCCHI DI RAGAZZA. Una classe quinta ha vinto il Concorso per la SEZIONE NARRATIVA con la produzione di una sceneggiatura per una pièce teatrale nella quale le anime di alcune donne oscurate dalla Storia, dialogano tra loro e con la madre di tutte, Lucy, in una sorta di limbo.

Tutte le azioni agite e in progettazione costituiranno una sezione dedicata nominata HER-STORY sul sito istituzionale da implementare step by step.