23 Aprile Giornata mondiale del libro

Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dalla conferenza generale dell’Unesco. La scelta della data è simbolica e di grande effetto. Intorno a questa data, infatti, nel 1616, sono morti tre giganti della letteratura mondiale come Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso Inca de la Vega. 

Capitale mondiale del libro per il 2021: Tbilisi, Georgia

Ogni anno, l’UNESCO e le organizzazioni internazionali che rappresentano i tre principali settori dell’industria del libro – editori, librai e biblioteche, selezionano la Capitale mondiale del libro per un periodo di un anno, a partire dal 23 aprile di ogni anno.

Il direttore generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, ha nominato Tbilisi (Georgia) Capitale mondiale del libro per l’anno 2021 , sulla base della raccomandazione del Comitato consultivo del capitale mondiale del libro.

Intorno allo slogan  Ok. Quindi il tuo prossimo libro è …? il programma si concentra sull’uso delle moderne tecnologie come potenti strumenti per la promozione della lettura tra i giovani.

Il programma comprende diverse attività importanti, su larga scala e sostenibili che coinvolgono biblioteche e un festival del libro per bambini, un progetto digitale all’avanguardia per trasformare i libri in giochi e la ricostruzione della prima casa editrice georgiana.

Progettato specificamente per bambini, ragazzi e lettori che hanno un accesso limitato ai libri, il programma di attività sarà guidato dall’innovazione. L’obiettivo principale della città è rendere popolare la lettura e aumentare l’accessibilità ai libri in tutta la società.

L’anno delle celebrazioni inizierà il 23 aprile 2021.

Le città designate come Capitale mondiale del libro dell’UNESCO si impegnano a promuovere il libro e la lettura e ad organizzare attività nel corso dell’anno.