20 febbraio Giornata nazionale del Personale sanitario

E’ stata pubblicata sulla G.U. 294/2020 la legge n. 155 con cui viene istituita la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario nonché del personale socioassistenziale e del volontariato, quale momento per onorarne il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia di Coronavirus nell’anno 2020.

E’ un importante riconoscimento nei confronti di tutti gli operatori della sanità sia quelli che sono in prima linea che quelli che lavorano nelle retrovie, ma soprattutto è utile per riportare all’attenzione della popolazione l’importanza del SSN.

La Giornata si celebra il 20 febbraio di ogni anno ed è considerata solennità civile ai sensi dell’articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260.

“La prima Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato costituisce una importante occasione per rinnovare la più profonda riconoscenza del Paese verso tutti coloro che con professionalità e abnegazione si sono trovati, e tuttora si trovano, in prima linea nel fronteggiare l’emergenza pandemica che, a distanza di poco più di un anno dalla sua comparsa, ancora ci affligge.

Fin dall’inizio della diffusione del virus, il personale sanitario si è dimostrato all’altezza di una minaccia di così vasta portata, impegnandosi al meglio, con tutti gli strumenti a disposizione, al fine di evitare che l’epidemia precipitasse in una catastrofe irreversibile.

È stato un impegno contrassegnato da difficoltà e sofferenze: moltissimi operatori hanno contratto il virus e tante sono le vittime che abbiamo dovuto piangere tra medici e infermieri. Soprattutto a loro va dedicata questa Giornata”.

Sergio Mattarella